Informativa privacy

AGGIUNGI SALUTE AGLI ANNI: massa muscolare e sarcopenia

Con il trascorrere degli anni la perdita di massa muscolare avanza di pari passo con la perdita della forza muscolare.
A 50 anni molte persone hanno già perso circa il 10% della loro massa muscolare, a 70 anni ne avranno perso circa il 70%.
Se la riduzione della massa muscolare è troppo rapida, si verifica, una perdita eccessiva di tessuto muscolare, in rapporto con l’età, chiamata sarcopenia che può rendere difficoltose alcune attività quotidiane e quindi limitare l’autonomia, contribuire a rallentare il processo di recupero di malattie o incidenti e peggiorare nel tempo alcune patologie come ipertensione, diabete e obesità.
Controllare, quindi, la propria performance muscolare e mantenerla efficiente aiuta a prevenire o contrastare la sarcopenia, a restare sani e a continuare il proprio stile di vita nel tempo.

La sarcopenia è insidiosa, la persona che ne è affetta non se ne accorge precocemente, ma soltanto quando ha difficoltà nell’eseguire le comuni attività della vita quotidiana.

Se invece si diagnostica in tempo la sarcopenia la si può trattare nello stadio iniziale, limitandone e ritardandone gli effetti negativi; al contrario la progressione della sarcopenia può ridurre l’autonomia, ma anche peggiorare alcune malattie come il diabete e l’ipertensione arteriosa nel cui trattamento è fondamentale l’attività fisica e la lotta alla sedentarietà.

Maggior attenzione merita la sarcopenia nelle persone obese, in questi casi l’aumento del peso corporeo associato alla diminuzione della massa muscolare può portare ad una ancor più rapida perdita della capacità di movimento, creando un pericoloso circolo vizioso rappresentato da perdita della mobilità, minor dispendio energetico, ingrassamento e ulteriore perdita di mobilità Per misurare in maniera semplice, veloce ed efficace la funzionalità muscolare trovi in farmacia mioTest, un progetto spinoff partecipato dall’Università di Bologna. MioTest valuta la capacità muscolare, la velocità del cammino e le capacità motorie di base. I dati delle valutazioni vengono inseriti in un software cloud che li elabora con un algoritmo proprietario ed emette un risultato integrato.
Insieme al risultato fornisce consigli ed indicazioni per la prevenzione relativi a dieta ed integrazione alimentare, attività fisica, adeguamento dei comportamenti quotidiani alle proprie condizioni muscolari.

E’ sicuro, semplice e veloce: richiede meno di 10 minuti e proprio per questo si presta facilmente sia a tener monitorata nel tempo la funzione muscolare dei singoli, sia a programmi di screening di massa. E’ specificamente studiato per la popolazione +65, ma eseguito su persone di età inferiore restituisce indicazioni età correlate di fondamentale importanza in programmi di prevenzione e allenamento.

Chiedi informazioni e consigli scrivendoci a info@farmaciavigilanticama.it o tramite la nostra App Seefarma che puoi scaricare dal tuo App Store.

 

Dott.ssa Maria Cama

Dott.ssa Maria Cama

Farmacista

Sarò lieta di fornire maggiori informazioni.
Telefona allo 0438 30 84 32

7 + 5 =