EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’incontro di formazione ” La felicità è salute”  tenutosi al Centro Culturale di Mareno di Piave giovedì 24 novembre ha riscontrato una calorosa partecipazione.

Sono intervenuti la Dott.ssa Tiziana Menegon, medico dell’ Ulss 7 che ha mostrato come il malessere e la depressione siano una condizione sempre più evidente nella nostra realtà. Attraverso le sue parole abbiamo cercato di capire come sia la situazione nella nostra Ulss e quali le difficoltà dai giovani agli anziani.
 
La parola è passata poi al Prof. Stefano Bartolini docente di Economia Politica e Economia della felicità all’università di Siena, autore inoltre del libro “Manifesto della Felicità“.
Il Prof. Bartolini ci ha presentato una convinzione molto diffusa: ovvero che la protezione della nostra salute sia affidata principalmente alla medicina. Questa convinzione è alimentata poi dal continuo allungamento della vita media, ma avere una vita più lunga non significa poter contare su una salute più duratura. Il nostro scopo deve essere vivere meglio e per vivere meglio dobbiamo migliorare le nostre relazioni: la felicità migliora e allunga la vita.
 
La conferenza è proseguita con l’intervento del Dott. Daniele Baron Toaldo, Psicologo e Psicoterapeuta  che ci ha offerto spunti pratici e concreti per dialogare in modo armonico, e ha concluso con un bellissimo messaggio:  “dialogare significa influenzare, una condizione base di un buon dialogo è quella di accettare di poter essere influenzati“.
 
La dott.ssa Enrica Cama ha coordinato gli interventi e ha tirato le conclusioni della serata: per essere felici e in salute bisogna impegnarsi a migliorare le relazioni affettive e sociali, circondarsi di un ambiente in armonia e dedicando tempo alle persone, noi per primi ne guadagnano in salute fisica e mentale e aumentiamo il benessere di tutti.
 
Si ringraziano tutti i relatori e gli organizzatori della serata che insieme con noi credono nella divulgazione di una precisa e corretta informazione, in particolare per quanto riguarda la salute e il benessere.
 
serata-avis-novembre-2016