Informativa privacy

La salute delle gambe

gambe

La bellezza e la salute delle nostre gambe dipendono dal buon funzionamento dell’apparato circolatorio e linfatico.
Importanti studi hanno dimostrato che circa un quarto della popolazione dei paesi industrializzati soffre di vene varicose con o senza sintomi di insufficienza venosa cronica.

Molte più persone, nella fascia di età tra i 18 e i 79 anni, hanno problematiche di natura estetica, come teleangectasie e teleangectsie reticolari, comunemente dette capillari, che non provocano disturbi.
Questi inestetismi, con il tempo e con l’età possono degenerare e minacciare sensibilmente la nostra salute e il nostro stile di vita. Le anomalie del sistema circolatorio sono legate a scorrette abitudini quotidiane, attività svolta stando in pedi molte ore, vita sedentaria, gravidanze, sovrappeso, fattori ormonali etc.

vene-varicoseCol passare degli anni le pareti delle vene tendono a dilatarsi progressivamente, perdendo tono ed elasticità.
Il sistema di valvole a nido di rondine viene compromesso e il sangue fatica a ritornare verso il cuore.
Si creano, così, dei ristagni specialmente nelle zone distali delle gambe (caviglie prima e polpacci poi) che causano affaticamento pesantezza e edemi.
Ancora più grave, fino a diventare una vera e propria malattia invalidante, risulta il linfedema ossia il ristagno di linfa a livello degli arti.Quindi la prevenzione è importante e diventa essenziale per evitare tutte queste problematiche.

pappareale ginseng VITE ROSSAE’ possibile cominciare, con l’arrivo della primavera, ad utilizzare degli estratti naturali di piante che attivano la circolazione e drenano i liquidi in eccesso: vite rossa, rusco, amamelide, centella, pilosella, etc. sono solo alcuni esempi di piante che ci aiutano a migliorare la condizione delle nostre gambe, insieme ad una moderata e giornaliera attività fisica.

gambe-fitnessNei casi in cui, però, i sintomi si siano già manifestati l’utilizzo di calze, collant o tutori elastici sono necessari soprattutto per rallentare l’evolversi della patologia venoso/linfatica.
Grazie all’evoluzione della ricerca anche in questo campo si sono ottenuti filati con elevata qualità ed esteticamente paragonabili alle calze “normali”.
Non è più quindi un sacrificio indossarle, si tratta di una soluzione ottimale per chi pensa alla propria salute, ma allo stesso tempo tiene alla propria eleganza e praticità.

 

Dott.ssa Enrica Cama
Farmacista Naturopata

Dott.ssa Enrica Cama

Dott.ssa Enrica Cama

Farmacista Naturopata

Sarò lieta di fornire maggiori informazioni.
Telefona allo 0438 30 84 32

9 + 5 =