EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Perchè fare la MOC in farmacia?

La MOC (mineralometria ossea computerizzata) è l’esame che misura la massa minerale ossea e la densità ossea. In pratica misura la quantità e la densità di sali minerali (Sali di calcio) contenuti nelle ossa esaminate del nostro scheletro. Può essere eseguita sull’avambraccio, colonna vertebrale, femore etc. e permette di fare diagnosi di osteopenia (modesta demineralizzazione ossea) o osteoporosi (demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).

In farmacia è possibile effettuare un esame di facile e rapida esecuzione che ha lo scopo di individuare i soggetti a “rischio di osteoporosi” che dovranno poi approfondire nel tempo la valutazione, rivolgendosi al proprio medico o allo specialista, se necessario.
Si utilizza un densitometro osseo ad ultrasuoni di tipo calcaneare. In pochi minuti, si conosce il proprio grado di densità ossea e il rischio rispetto all’età.

Il picco di massa ossea individuale si raggiunge intorno ai 25-30 anni ed è legato a fattori genetici, attività fisica, dieta corretta (apporto di calcio), normale metabolismo della vitamina D. Ogni persona andrà, quindi, valutata dal proprio medico per capire il rischio di osteoporosi con l’avanzare dell’età.

Per noi è importante parlare di prevenzione della patologia e, quindi, attraverso questo semplice esame poter dare consigli che aiutano a capire come evitare di sviluppare tale patologia o, perlomeno, ridurne l’aggravamento. Per esempio, una donna di 50 anni in menopausa, con massa ossea normale, ha un rischio basso di ammalarsi, ma se ha una massa ossea bassa, il rischio raddoppia e, in alcuni casi, addirittura si quadruplica.

Un programma di prevenzione, soprattutto per le donne in menopausa, dovrebbe iniziare intorno ai 50 anni e basarsi su una dieta corretta e su una regolare attività fisica. Ma, ancora prima, intorno ai 25-30 anni, in cui si determina la costituzione della nostra struttura ossea, bisogna rispettare le seguenti regole:

a) Dieta ricca di calcio (da alimenti o, se necessario, da integratori)
b) Camminare tutti i giorni o svolgere altra attività moderata per almeno mezz’ora
c) Disponibilità di vit. D che serve per assorbire il calcio, in caso di carenza usare un integratore.
d) Uso di alimenti integrali
e) Ridurre alcool e tabacco

Sulla nostra pagina fb potete trovare periodicamente alcuni consigli alimentari e/o pratici da applicare nella vita di tutti i giorni per prevenire le problematiche di osteoporosi.

PERCHE’ FARE LA MOC IN FARMACIA

Chiedi maggiori info

9 + 1 =